Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

Falco unicolore
Falco unicolore
Commenti: 5
matteo

16.10.2019, 12:32




Immagine precedente:
PAESà.......  
 Immagine succesiva:
Migliarino di palude sulle canne

Panasonic Lumix GF3
Panasonic Lumix GF3

            

Panasonic Lumix GF3
Descrizione: Giornate assai faticose per molti motivi personali ma .. cio non ostante .. la voglia del digiscoping non muore e con lei il test delle mirrorless. Oggi, pur con un vento di tramontana che faceva rabbrividire ed intirizzire, il sole splendeva e sono andato a cercare un poco di pace al lago con l'idea di continuare il test della Panasonic Lumix GF3 che segue a quello della Olympus E-PL3 che sarà pubblicato a giorni.
Abituato al menu della E-PL3, molto professionale e ricco di funzioni, mi sono stupito di quello di questa piccola Panasonic che nasconde molte sorprese. La prima e più "divertente" è la possibilità del touch screen che funziona anche per la ricerca del punto di MaF e per lo scatto.
Grande performance e molto divertimento nel provare tutte le soluzioni che illustreremo nell'articolo in allestimento.
Altra sorpresa è stata la resa del Leica Lumix 45mm f/2.8 macro che mi è stato fornito al posto dello zoom. Tutti i movimenti sono interni all'ottica e il collegamento all'oculare può essere fatto sfruttando il passo a vite del porta filtri da 46mm.
La difficoltà di puntamento dovuta ad un vento molto forte ed insistente ha messo a dura prova tutto il sistema e la sua stabilità.
Ho fatto diversi test su vari soggetti ma poi si è presentato un piccolo gruppo di Migliarini di palude che è stato davvero un tour de force anche per la loro irrefrenabilità.
Dai primi scatti con questa piccola mirror less posso dire che sono molto soddisfatto delle sue prestazioni e della resa del suo Raw.

Specie: Migliarino di palude (Emberiza schoeniclus) (Linnaeus, 1758)
Cannocchiale: Kowa TSN 883 Prominar
Fotocamera: Panasonic Lumix GF3 + Leica Lumix 45mm f/2.8 macro
Adapter: Kowa TSN-VA3 14x
Tempi : 1/320
Diaframma : f/2.8
ISO: 200
Distanza: 10 m
Esposizione: manuale
Cavalletto e testa: Gitzo Studex performance + Manfrotto 128RC TSN-VA3
Mimetismo: Capanno
Programma di elaborazione immagine e filtri: NI no crop
Luogo: Barberino del Mugello
Data e ora: 9 ‎marzo ‎2012 01:26
Meteo: Celo sereno forte vento di tramontana
Parole Chiave: Migliarino_di_palude, Emberiza_schoeniclus, Barberino
Data: 09.03.2012 02:43
Click ricevuti: 2045
Downloads: 0
Valutazione: 0.00 (0 Voto(i))
Dimensione file: 205.5 KB
Inserita da: andreasbossi

IPTC Info
Data creazione: 08.03.2012

EXIF Info
Make: Panasonic
Model: DMC-GF3
Exposure time: 1/320
Aperture value: F/2.8
ISO speed: 200
Date created: 08.03.2012 16:11:20
Focal length: 45mm

Autore: Commento:
carlo ravenna
Membro

Utente iscitto dal: 13.02.2011
Commenti: 544
luminosità

A me piacciono entrambi i risultati. Io quello che vado a vedere subito, (ancora scioccato in negativo dalle mie modeste prove con reflex in afocale, ottica 1.4!!) sono i valori esposimetrici e li confronto con altre foto fatte in condizioni di luce simili con compatte buone. Mi sembra (ma forse sbaglio!) che la luminosità del sistema non raggiunge quello con utilizzo di compatte evolute ( con cui si puo spuntare in questa situazione che vedo ritratta, vado a naso, 1/400, iso 100, diaframma f4) ma comunque mi sembrano valori decisamente piu performanti rispetto al reflex, anche usando l'obiettivo luminoso 1.4. Con tutti i pregi del sistema evil, a cui sinceramente non riesco a rimanere indifferente...Sono curioso di leggere i tuoi dettagliatissimi test in uscita...
09.03.2012 12:12 Offline carlo ravenna carlo.ravenna at libero.it
andreasbossi
Amministratore

Utente iscitto dal: 19.06.2008
Commenti: 1760
considerazioni

Come avrete potuto intuire da tutti i miei interventi e prove io confido moltissimo nelle possibilità delle mirror less per tantissimi motivi ma il più importante e decisivo è proprio il formato del sensore che ci ta molta più qualità dei sensori piccoli e spinti con immagini troppo elaborate dal processore interno.
Quello che ancora, per molti marchi, non è del tutto confidente con il nostro sistema è la scelta delle ottiche che sono più rivolte ad un mercato di "massa" ma, con dovuti accorgimenti, si possono applicare anche le ottiche delle reflex "tradizionali.
Certo che con un formato più grande intervengono anche altri fattori Tecnico-Fisici che portano a dei nuovi limiti che DEVONO essere accettati, superati e risolti da noi con il nostro ingegno. Tutto questo nei limiti della fisica ottica che non può essere, con le lenti di oggi, superata più di tanto.
Una vecchia compatta ha dei vantaggi che dobbiamo incominciare a dimenticare visto l'indirizzo che stanno prendendo le macchine P&S nella loro naturale evoluzione.
Pensiamo alle nuove compatte come Fuji, Chinone Canon che verrà commercializzata con un sensore molto simile al 4\3 e, quindi, con limiti ottici pari a quelli di queste Evil ... forse peggio vista l'impossibilità di cambiare l'ottica in dotazione.
Ecco perché molti trovano più interessante la Nikon V1 che ha un sensore più piccolo ma, di contro, ha delle ottiche troppo limitanti (per noi vista la loro meccanica e luminosità).
Insistere nelle mie prove è assolutamente necessario per arrivare alla soluzione più vicina ai nostri scopi nel prossimo futuro.
Questa Panasonic non è il top di ganmma ma ha già la possibilità di montare un ottica come il Leica Lumix 45mm f/2.8 macro che ci assicura prestazioni da professionale. Ha un costo pari a quello di una evoluta P&S ma caratteristiche decisamente superiori. Purtroppo queste immagini del forum sono ad 800x600 e non danno la reale sensazione di quelle originali 4000 x 3000.
09.03.2012 19:27 Offline andreasbossi abossi at digiscopingitalia.it http://www.digiscopingitalia.it
dante dalla
Membro

Utente iscitto dal: 15.11.2010
Commenti: 932
Ringraziamento

Un grazie di cuore per il lavoro svolto, utilissimo e stimolante. Attendo i test nel dettaglio... Ciao
15.03.2012 22:39 Offline dante dalla ombra.1967 at alice.it



Immagine precedente:
PAESà.......  
 Immagine succesiva:
Migliarino di palude sulle canne

 

Centro ottico San Marco

Copyright © 2008 Digiscopingitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.
Le immagini sono di proprietà dei loro autori e non possono essere utilizzate senza il loro espresso consenso.

RSS Feed: Panasonic Lumix GF3 (Commenti)