Warning: Division by zero in /foto/includes/functions.php on line 294
digiscopingitalia.it
 
Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

ritratto molto semplice di Merlo "imitatore"
ritratto molto semplice di Merlo "imitatore"
Commenti: 2
andreasbossi

24.11.2017, 23:10




   

Fuji XE1
Fuji XE1

            

Fuji XE1
Descrizione: Per Stefano:

non è che mi sia fissato con i Barbagianni, ma con questa Fuji XE1 sono veramente riuscito a fare pochissime prove, soprattutto con luce diurna.
Il feeling con questa fotocamera non si può definire immediato, come mi è avvenuto con la piccola Leica, necessariamente richiede un lungo periodo di apprendistato.
In questa occasione, la foto è realizzata senza l'utilizzo dell'obiettivo, ma con la fotocamera direttamente collegata all'oculare con adattatore Kowa.
Di certo sarebbe meglio usarla in RAW e non in JPEG come in questo caso, ma non possiedo l'aggiornamento su Photoshop per questa fotocamera, quindi per ora opero così.
Già la semplice comprensione della corretta MAF all'inizio non è semplice e ne ho ricavato ben pochi scatti decenti.
Tra i pochi riusciti, intuisco delle buone potenzialità, ma se non mi applicherò, difficilmente questa fotocamera diventerà quella di riferimento.
A voi qualche impressione.
Cannocchiale - Kowa TSN 883
Oculare - Kowa 20x60 - x20
Fotocamera - Fuji XE1
Esposizione - Manuale
Distanza 17/18 Mt
Mimetismo - Lampada
Cavalletto - Gitzo GT 2331
Testa - Manfrotto HDV 501
Photoshop - Livelli - Nitidezza avanzata
Data 15/09/2013
Meteo - Sereno
Parole Chiave: Barbagianni, -, Tyto, alba
Data: 01.10.2014 11:27
Click ricevuti: 1405
Downloads: 0
Valutazione: 0.00 (0 Voto(i))
Dimensione file: 180.0 KB
Inserita da: claudio0662

IPTC Info
Data creazione: 15.09.2013

EXIF Info
Make: FUJIFILM
Model: X-E1
Exposure time: 1/125
Aperture value: F/
ISO speed: 500
Date created: 15.09.2013 00:49:19
Focal length: 50mm

Autore: Commento:
carlo ravenna
Membro

Utente iscitto dal: 13.02.2011
Commenti: 544
Perfetta

Questa foto sermbra bella come quelle fatte con la Leica, a colpo d'occhio. Per quanto riguarda il feeling con le attrezzature fotografiche (e non solo), io credo molto nel motto "il buongiorno si vede dal mattino". Le potenzialità di una configurazione si vedono subito o quasi subito, se ci sono.
01.10.2014 15:31 Offline carlo ravenna carlo.ravenna at libero.it
andreasbossi
Amministratore

Utente iscitto dal: 19.06.2008
Commenti: 1744
Fuji

Quello che stai vivendo è un mio problema da sempre.
Ogni volta che mi arriva una nuova macchina da testare ho appena lasciato un altra con la quale, dopo un periodo di studio ed apprendistato, ho raggiunto un ottimo affiatamento ... ecco che tutto inizia di nuovo e devo studiare e fare pratica prima di raggiungere le mie considerazioni e conclusioni. Alcune macchine sono state molto ostiche e poco amichevoli, i primi tempi, ma poi hanno guadagnato tutta la mia stima e considerazione. Tra le due macchine che io reputo più adatte alla mia maniera di lavoro c'è stata una che non aveva nessuna simpatia e nessuna famigliarità ma che oggi è assolutamente un mio punto di riferimento e un oggetto insostituibile (un amore come fu quello per la CP 4500).
Importante è provare molto e leggere attentamente il manuale.
Per quel breve periodo che ho avuto la tua Fuji ho potuto riscontrare come fosse stata progettata con grande attenzione e come le sue doti di robustezza e flessibilità valessero tutto il tempo di studio che richiede.
Purtroppo l'importatore e distributore italiano non crede nel nostro sito o nel digiscoping (a torto per entrambi) e non mi ha mai mandato un oggetto da provare.
Poco male .. l'immagine che posti lo smentisce e il tuo lavoro aumenta la mia curiosità.
02.10.2014 01:47 Offline andreasbossi abossi at digiscopingitalia.it http://www.digiscopingitalia.it
robi
Membro

Utente iscitto dal: 12.06.2008
Commenti: 590
Nuova macchina stesso Claudio

Ciao Claudio,e' sempre difficile passare ad una nuova configurazione ma da quanto posso vedere da questo risultato sei decisamente sulla buona strada.Il feeling che hai con la piccola leica e con la la sua gemella lx3 e' perfetto ma non ho dubbi sara' un grande amore anche con la nuova fuji.Saluti roberto.
07.10.2014 21:22 Offline robi
savinimages
Membro

Utente iscitto dal: 13.11.2009
Commenti: 1400
aspetta.... che...

.... l'erba cresce. No Claudio..,non sprecare la possibilità di usare il raw. Esiste il convertitore adobe raw che ti permette di convertire un raw di qualunque macchina) in un file dng specifico x photoshop.. il programma è gratis...
07.10.2014 23:33 Offline savinimages savinimages at libero.it
dante dalla
Membro

Utente iscitto dal: 15.11.2010
Commenti: 932
Qualità

Caro Claudio, penso che la qualità di questa foto, dovrebbe essere uno sprone per approfondire le potenzialità di questa fotocamera. Questa immagine ha una profondità colore splendida, un dettaglio pazzesco; magari sul soggetto non si nota così tanto al differenza di resa, ma sul resto del fotogramma è assolutamente superiore: vedo nelle sfuocato naturale, pulitissimo, delle foglie retrostanti, una differenza enorme di qualità rispetto alla pur ottima immagine precedente del barbagianni leucistico. A me sembra che tu abbia tra le mani la concreta possibilità di andare oltre, rispetto all'incredibile qualità a cui ci hai abituati da un pezzo. Non mollare e organizzati per metter insieme la confidenza necessaria con la fotocamera, magari utilizzando soggetti banali o anche i tuoi amati notturni, finché non ritroverai di nuovo il puro piacere della ricerca e del ritratto dei soggetti. Allora ne vedremo delle belle....
Mi sono guardato con attenzione tantissime tue immagini precedenti, ma secondo me, questa foto è tecnicamente perfetta come nessun altra...
Insisti!
19.10.2014 22:15 Offline dante dalla ombra.1967 at alice.it



   

 

Centro ottico San Marco

Copyright © 2008 Digiscopingitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.
Le immagini sono di proprietà dei loro autori e non possono essere utilizzate senza il loro espresso consenso.

RSS Feed: Fuji XE1 (Commenti)