Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

Primavera
Primavera
Commenti: 3
Menegus

23.11.2017, 23:14




Immagine precedente:
Crociere maschio  
 Immagine succesiva:
Un bel Martin

Eccomi.......
Eccomi.......

            

Eccomi.......
Descrizione: Dopo 2 anni senza pubblicazioni, fortunatamente non per motivi di salute, ma per una serie di altri motivi:
Sono diventato nonno, e specialmente il primo anno e mezzo ho dovuto fare il nonnositter a tempo pieno (grandi soddisfazioni)
Sempre meno possibilità di fotografare vicino a casa, le cave di Ronco sono sempre meno accessibili e sempre più desertificate con taglio di piante e arbusti.
Crisi da digiscoping… (quello che succedeva a Stefano Salvini). Ultimamente ho preso la canon 70D con ottica canon 400 mm f 5,6 (i soldi sono preziosi di questi tempi) e l’abbinamento è di una velocità nella messa a fuoco e nella raffica che mi sta dando molte soddisfazioni. Questo mi ha portato a farmi capire quanto sia lenta la leica dlux 4 (anche se da ottime immagini e mi ha dato grandi risultati). Mi sono detto allora che per tornare al digiscoping dovevo rendere più veloce la mia apparecchiatura puntando sulla 70d e comperando il cavalletto+testa Benro recensiti da Andreas nel sito. Devo dire che le prime impressioni sono fantistiche, riuscendo, con condizioni di luce ottime e relativi tempi veloci, a scattare dal pulsante senza scatto remoto.
Altra soluzione sarebbe pensare ad una mirrorles ( Olympus omd 5o10 o Panasonic G6 ). Io ho avuto modo di provare la panasonic g6 con relativo adattatore e il 50mm canon sul mio Kowa e problemi di vignettatura nessuno con 5 minuti di disponibilità. Per questo ( mi rivolgo ad Andreas e anche a Luciano Vinco) sarebbe importante che negli ottimi test proposti ( grazie ) prendeste in considerazione le prove delle mirrorles con i 50 mm abbinati dato che i livelli raggiunti in termini di funzioni, resa migliorata iso e velocità di scatto si avvicinano e talvolta superano ( olympus omd 10-scatto raffica 10 fs) le reflex con il vantaggio che non c’è lo specchio che crea il micromosso.
Ho visto in questo tempo diverse evoluzioni, in materiali e conoscenze, tra gli iscritti per questo riterrei importante rivederci anche per una giornata per scambiarci idee.
La foto: Ho messo delle mangiatoie in giardino e le cinciallegre fanno le scorribande usando questo rametto come ultimo appoggio prima di aggrapparsi alla rete portacibo. Scatto dal pulsante della macchina.
Ciao da Igino

Cannocchiale Kowa Prominar 883 tsn
Oculare 20-60 x a 20x
Canon EOS 70 D Obbiettivo canon 50 mm f 1.8 Cav. Benro A 3580
Testa Benro GH2 gimbal Esposizione Manuale
Dist. 10 m
Mimetismo Nò
Post Prod. - Photoshop CS6
livelli-mc-
Meteo sereno
Parole Chiave: Cinciallegra-Parus, major, <Ronco, all'Adige-Verona
Data: 16.11.2014 16:10
Click ricevuti: 1208
Downloads: 0
Valutazione: 0.00 (0 Voto(i))
Dimensione file: 174.8 KB
Inserita da: Falco Igino

IPTC Info
Data creazione: 14.11.2014

EXIF Info
Make: Canon
Model: Canon EOS 70D
Exposure time: 1/640
Aperture value: F/2.5
ISO speed: 400
Date created: 14.11.2014 13:08:45
Focal length: 50mm

Autore: Commento:
andreasbossi
Amministratore

Utente iscitto dal: 19.06.2008
Commenti: 1744
Un bellissimo ritorno

Sono felicissimo di vedere tue nuove immagini e di risentirti. Sono altrettanto felice sapendo che abbiamo un NONNO felice in lista!!
La Canon 70D è un ottima macchina con un sensore molto interessante. Io la sto usando in ogni forma di digiscoping e devo ammettere che, tranne che per alcune funzioni da studiare approfonditamente, è adatta al nostro scopo.
Il 50mm è un ottica che ho usato spesso nelle mirrorless. Posseggo due vecchi f/1.4 (Olympus e Nikkor) ma ho usato anche il 50mm Olimpus cvhe avevo con la prima 4/3 e il 45mm macro Leica che è straordinario. Ora, con la D70, ho il canon 85mm che, più o meno, corrisponde alla stessa focale. Chiaro che con alcuni oculari non copre perfettamente il formato ma per un buon 80% di scelte è ottimo. Aumentando la focale, pur avendo un F/1.4, tutto il nostro sistema perde molta luminosità ed è per questo che le prove le faccio solo con macchine dal grande sensore e con un controllo degli ISO più "elastico".
Le macchine più recenti hanno un ammortizzatore dello specchio molto raffinato che poco incide anche per noi sul micromosso. Sia con la Nikon D7100 che con la Canon 70D ho avuto risultati ottimi lavorando senza scatto remoto anche a 1/80".
16.11.2014 19:56 Offline andreasbossi abossi at digiscopingitalia.it http://www.digiscopingitalia.it
Alessandro Ceola
Amministratore

Utente iscitto dal: 09.06.2008
Commenti: 676
Il grande Igino

Nonno si sa per dire perché con la tua energia ed il tuo spirito il tuo nipotino avrà un fratello maggiore. La crisi del digiscoping purtroppo ha colpito molti e come spesso accade le cause sono di carattere ambientale. Nel mio caso è una diretta conseguenza della mancanza di soggetti. Se poi aggiungi anche gli imprevisti....maggio e giugno me li sono persi per un incidente stradale a causa del quale mi son rotto la clavicola e son rimasto fermo nel periodo migliore dell anno per noi fotografi. In compenso ho fotografato molto solo con la Leica dlux e sopratutto in bianco e nero usando il braccio libero... La compatta mi ha dato un senso di libertà che da tempo non provavo soprattutto nelle foto "street". Mi piacerebbe fare un upgrade verso una mirrorless ma il legame Con la Leica mi fa desistere.
Ci vorrebbe si un nuovo incontro per rinnovare la nostra passione e fare il quadro dello stato dell arte. Un caro saluto a tutti.
16.11.2014 21:57 Offline Alessandro Ceola aleceol at hotmail.com
savinimages
Membro

Utente iscitto dal: 13.11.2009
Commenti: 1400
normalità

Ciao,finalmente ritornate un po tutti....viva la normalità...
16.11.2014 23:25 Offline savinimages savinimages at libero.it
carlo ravenna
Membro

Utente iscitto dal: 13.02.2011
Commenti: 544
Auguri

Avere un nonno fotografo-ornitologo non è da tutti! Ottimo l'acquisto del Canon 400, notevole rapporto qualità prezzo conosco molti che ce l'hanno e ne sono molto soddisfatti. Ormai sappiamo che l'accoppiata ottica tradizionale-diascope è il modo migliore per riportare a casa foto diverse tra loro. Io sto usando da poco con grandissima soddisfazione il 500 mm nikon vr2, ma confrontando alcune scatti ottenuti con lo zeiss, questi ultimi non sfigurano, anche se anche con il 500 in abbinamento ai vati TC e eventualmente ricorrendo al coefficente d'ingrandimento 1.3 della nikon d7100 si ha una notevole focale ugualmente, e pure a mano libera.
17.11.2014 19:15 Offline carlo ravenna carlo.ravenna at libero.it
claudio0662
Membro

Utente iscitto dal: 25.08.2008
Commenti: 2375
Caro Igino...

... davvero bentornato, e un grande in bocca al lupo per la splendida novità.
Nel mio caso, l'uso di una reflex, ho in caso una Canon 60D, mi frena particolarmente. Gestire tutto quel peso, compresa immagino una staffa stabilizzatrice, non mi entusiasma affatto.
Ho acquistato da tempo una mirrorless Fuji XE1 con sensore APS C, ma ammetto che gli ho concesso ben poche opportunità per dimostrarmi la sua qualità. In primis l'abbinamento con un obiettivo 60mm (90mm reali) ultimamente lo vedo troppo potente per le mie esigenze.. Con il 35mm (53mm reali) purtroppo vignetta inesorabilmente.
Altra cosa è usarla a fuoco diretto senza obiettivo, senza nessun automatismo, ma ci devo lavorare ancora moltissimo.
Mi sono fissato, nel voler trovare un abbinamento che mi dia una focale piuttosto corta per il digiscoping, tipo 800 mm, ma le soluzioni sul mercato, non danno questa possibilità.
Avventurarmi sulle nuove mirrorless Full frame mi lascia molti dubbi, e sono costosissime, pertanto sto aspettando che si materializzi una fotocamera che al momento non conosco.
Di grande fascino sono oggi le fotocamere con i sensori 4/3, ma il fattore di moltiplicazione x2 mi fa allontanare molto dall'obbiettivo che mi sono posto.
La piccola Leica e la sorella Panasonic, continuano ad essere quindi, le mie fotocamere di riferimento.
Ho addocchiato la nuovissima Panasonic DMC LX100, sempre una compatta, ma con sensore 4/3, ma in questo caso, solo per sostituire la compatta.
Rivederci, e presto, mi darebbe una grande gioia, pertanto pensiamoci seriamente, potrebbe non essere così difficile.
Un abbraccio, Claudio.
19.11.2014 10:10 Offline claudio0662
savinimages
Membro

Utente iscitto dal: 13.11.2009
Commenti: 1400
leggo tra le righe

nonno....strepitoso.....io sono fermo a papà,ma credo non faccia differenza...se non x l'esperienza. Sorrido nel sentirvi(tu ed altri) avere crisi sulle macchine da abbinare al cannocchiale... ,segno che è un passaggio obbligato quando si usa la reflex(un bel casino)...,io poi, come sai, ho trovato il compromesso con la mirrorless(niente specchio e stabilizzatore sul sensore),leggerezza senza perdere in qualità. Le ff danno grossi problemi xchè il sensore è troppo largo x e di conseguenza saltano fuori tanti disturbi come la vignettatura e sopratutto zoomando compare la macchia bianca al centro del fotogramma....poi il peso e lo specchio che dà molte vibrazioni durante lo scatto e x ultimo i settaggi che non sempre sono veloci e risolutori(meglio la pp). A questo punto è chiaro che tutti dobbiamo cambiare almeno le macchine e addiritura i cannocchiali x entrare nei tempi attuali e futuri con tutte le conseguenze del caso. Beh le crisi servono proprio x "maturare" e passare di livello. Ancora auguri x il nipote e x il nostro vizio che resti vivo compagno del nostro tempo libero
19.11.2014 22:40 Offline savinimages savinimages at libero.it
dante dalla
Membro

Utente iscitto dal: 15.11.2010
Commenti: 932
!!!!

Sincera gioia per le belle notizie ed il ritorno di uno dei capisaldi delle mia "formazione" (quanto ho ammirato e studiato le tue foto...) in digiscoping. Sono contento di sapere che stai bene e che hai sempre voglia di sperimentare e migliorarti... Piacerebbe molto anche a me ritrovarci per un weekend, in modo da scambiare quattro chiacchiere vis à vis....
Farò l'impossibile per esserci...
P.S. foto di grande qualità, come sempre...
25.11.2014 20:28 Offline dante dalla ombra.1967 at alice.it



Immagine precedente:
Crociere maschio  
 Immagine succesiva:
Un bel Martin

 

Centro ottico San Marco

Copyright © 2008 Digiscopingitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.
Le immagini sono di proprietà dei loro autori e non possono essere utilizzate senza il loro espresso consenso.

RSS Feed: Eccomi....... (Commenti)