Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
Immagine casuale

C'era anche lei
C'era anche lei
Commenti: 2
Menegus

05.06.2020, 08:58




Immagine precedente:
Di vedetta  
 Immagine succesiva:
I teneroni

ciacole dele comari....
ciacole dele comari....

            

ciacole dele comari....
Descrizione: Traduco.... chiacchiere delle signore...... . Tre stecchi secchi messi appositamente davanti al capanno....,sono diventati teatro della vita sociale dei gruccioni(adesso) e poi del martin pescatore in autunno...e non solo..... - - - Specie: gruccione
Cannocchiale: airy 80 apo
Oculare: anello T2
Fotocamera:
Adapter:
Tempi :
Diaframma :
ISO:
Distanza: 12-15 mt
Esposizione: manuale
Cavalletto e testa: bilora prof e manfrotta mvh502ah
Mimetismo: capanno
Programma di elaborazione immagine e filtri:
Luogo: ltr5 e cs6
Data e ora: pomeriggio del 01-06-2015
Meteo:sereno perfetto
Parole Chiave: gruccione
Data: 08.06.2015 22:48
Click ricevuti: 2041
Downloads: 0
Valutazione: 0.00 (0 Voto(i))
Dimensione file: 143.4 KB
Inserita da: savinimages

IPTC Info
Intestazione: OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Autore: Savinimages
Data creazione: 04.06.2015
Informazioni sul Copyright: Stefano Savini

EXIF Info
Make: OLYMPUS IMAGING CORP.
Model: E-M10
Exposure time: 1/1000
ISO speed: 200
Date created: 04.06.2015 19:18:03

Autore: Commento:
claudio0662
Membro

Utente iscitto dal: 25.08.2008
Commenti: 2405
Sempre più...

Sempre più difficile, in questo caso i piani di Maf sono addirittura 3, anche se variano di pochi cm l'uno dall'altro, ma si sa come pochi centimetri siano importanti nella nostra tecnica.
Ricordo di averti detto che li avresti fotografati con migliori risultati, e lo hai fatto. Complimenti!
Poi mi viene da aggiungere che con la tua costanza e perseveranza, stai tenendo letteralmente in piedi questo sito.... e pensare che volevi abbandonare il digiscoping!!!
Amici miei, ci siamo veramente seduti! Anche se ne sono certo, ognuno di noi continua in privato la sua personale pratica di questa tecnica.
Tra i primi "poltroni" mi iscrivo io, che ormai da tempo mi muovo unicamente per target, snobbando la moltitudine di soggetti che ci sono a disposizione, nella ricerca di sempre nuovi e preziosi soggetti. Spesso mi chiedo se questo non mi tolga il semplice gusto di fotografare, incaponendomi in progetti che richiedono tempo, viaggi, fortuna, risorse e parecchie delusioni.
Ammetto che spesso vedendo alcune foto su altri forum realizzate con scelte di ripresa impossibili per noi, vedi grandangoli con profondità di campo sino all'infinito, e conseguenti ambientazioni da brivido, mi chiedo se non sia troppo limitata la ns. tecnica, e sì, devo per forza ammettere che sotto alcuni aspetti lo è.... ma.... se devo spiegarvi il perchè, non sarei in grado di farlo, quando penso a una foto, e me la immagino, mi viene da pensarla solo in digiscoping, e non voglio farla che in questo modo! Tra le tante occasioni che ho avuto nelle ormai tantissime uscite, so di aver lasciato per strada tante immagini intriganti che riempiono i forum di fotografia, ma questo non mi è mai pesato. Mi arrabbio con me stesso invece, quando mi rendo conto che mi è fuggito sotto le dita, lo scatto che potevo realizzare in digiscoping.
In un certo senso mi sto scervellando per trovare soluzioni che avvicinino la nostra tecnica a quella tradizionale..... impossibile in primis... assurdo in seconda battuta.... allora mi dico: Claudio, prendi la reflex e non rompere! Ehh no! Non mi diverto con la reflex, mi piace complicarmi la vita! Fotografica s'intende!
Mi sono veramente dilungato, ed ho svariato troppo, alla fine volevo solamente dirti grazie per ricordarci continuamente che questa è un appassionante, divertente e stimolante punto di vista diverso di guardare le cose.
Un abbraccio, Claudio.
09.06.2015 09:56 Offline claudio0662
savinimages
Membro

Utente iscitto dal: 13.11.2009
Commenti: 1561
Non sono il prete

Ha,ha,ha... a legger il commento ,vien da pensare ad un pentimento davanti al prete.. . Grazie ancora Claudio... quello che hai scritto sono parole...."sante" e vere... . Aspetto fiducioso le vostre foto e ...."pazienza" se saranno soggetti...."banali" e già visti...
10.06.2015 00:41 Offline savinimages savinimages at libero.it
andreasbossi
Amministratore

Utente iscitto dal: 19.06.2008
Commenti: 1765
Avete ragione

Buona immagine anche se, a monitor, mi sembra che il tuo intervento sullo sfondo sia un poco troppo massiccio e il contorno dei soggetti un poco approssimato visto l’effetto di alone che si nota (al mio monitor tarato) intorno ai becchi, specie a quello centrale. Ottima la resa dei colori e del dettaglio. Bella la composizione.
L’intervento di Claudio mi ha fatto molto pensare e una profonda tristezza mi ha colto visto che le colpe principali sono sicuramente da addebitarsi a me. Come ho annunciato nel forum di discussione è oramai un anno che lotto contro una serie di minuziose e sistematiche avversità nel mondo del lavoro e della famiglia. Questo mi ha allontanato e non ho più seguito quotidianamente il sito. Ho ben 2 test e un articolo già pronti al 99% ma non trovo mai la pace per pubblicarli. La pace per andare a fotografare per puro diletto come è sempre stato per me. Sono arrivato anche a pensare di chiudere il sito e limitare le spese che oramai sono solo a mio carico visto l’assenza di quei due inserzionisti che portavano al pareggio. Sono tempi difficili e difficile è fare anche le valutazioni più giuste.
Come ho detto nell’altro forum sono in attesa di una risposta alla quale darei tutta l’importanza che non coinvolgerebbe solo il sito. I tempi sono molto stretti e non vedo alternative. Rimane il fatto che anche tutti gli altri non intervengono sia con immagini come nei commenti e questo è di poco stimolo per tutti. Spero di poter dare un contributo, come ho sempre fatto, anche in questo momento e confido nella vostra pazienza e nella vostra passione per questa tecnica che ci accomuna. I tempio cambieranno … Devono cambiare … e noi ci saremo.
10.06.2015 01:28 Offline andreasbossi abossi at digiscopingitalia.it http://www.digiscopingitalia.it
andreasbossi
Amministratore

Utente iscitto dal: 19.06.2008
Commenti: 1765
Banali !!??

I soggetti non sono mai banali. Ricordate i primi tempi quando fotografare un pigliamosche era una grande emozione? Non dobbiamo avere la puzza sotto il naso ma non dobbiamo neanche perdere la passione di puntare su soggetti specifici perché è la motivazione prima per chi vuole espandere le proprie conoscenze tecniche e sull'ambiente.
10.06.2015 01:34 Offline andreasbossi abossi at digiscopingitalia.it http://www.digiscopingitalia.it
carlo ravenna
Membro

Utente iscitto dal: 13.02.2011
Commenti: 544
personalmente non ho piu il mio zeiss

... e la configurazione con canon s95 che mi ha dato tante soddisfazioni. Ero convinto che sarei riuscito a tenerlo, dopo l'acquisto del 500 mm nikon vr2, perche credevo e credo tuttora che le due tecniche possano affiancarsi. Ma economicamente non c e l'ho fatta, lo confesso e alla fine ho dovuto gettare la spugna e sacrificare il digiscoping. Ritengo che una ottica professionale come il 500 mm si commenti da sola dal punto di vista tecnico e nella velocitä di lavoro, anche con un moltiplicatore attaccato (1.4), eppure ho fatto delle prove incrociate con lo zeiss sugli stessi soggetti fotografati, non nella stessa situazione ma stessa location e distanza, nei quali vedo che il digiscoping tiene il passo sotto tutti i punti di vista, almeno x quella che era la mia configurazione, e chiaramente vince negli ingrandimenti. altre configuraz digiscoping non ne ho provate essendo comunque un novellino di questa tecnica, quindi piu di tanto non posso esprimermi.. Nella mia decisione hanno influito senz altro la mia delusione nel considerare totalmente insoddisfacente l'accoppiamento tra diascope e reflex, da me provata piu volte e su piu fotocamere, la paura di avventurarmi (economicamente) su mirrorless che magari si sarebbero rivelate problematiche per la nostra tecnica o comunque inferiori alla battagliera e ottima canon s 95, e la difficolta di carpire voli di uccelli. Ho profonda stima degli storici elementi trainanti di questo sito, della loro passione e conoscenza tecnica e biologica, a cominciare da Andreas, che considero il "vero" padre del digiscoping in Italia. Ad iniziare dai suoi test, straordinariamente approfonditi. Ho sempre apprezzato la franchezza nei commenti, severamente realistici, la passione e anche la signorilita che aleggia in questo sito, da parte di tutti e dico tutti voi. Continuo comunque a seguire il sito giorno dopo giorno. e chissa che un giorno riesca a reimpossessarmi di un cannocchiale.
12.06.2015 00:12 Offline carlo ravenna carlo.ravenna at libero.it
savinimages
Membro

Utente iscitto dal: 13.11.2009
Commenti: 1561
che pugno nello stomaco......

Carlo...mi hai dato un cazzotto da paura ......., quello che hai detto mi fa un male...,ma ho capito.... , c..... se ho capito...,sapete xchè posseggo un 400mmf2.8???? ,xchè mi è costato solo 700 euri...il resto l'ha messo un mio parente che non mi cercherà se non glieli torno...... ,questa è la vita...una gran me.... ,ma è la vita. Se vuoi posso spedirti il mio sw ats 65 hd..... , non è un granch'è ma con la luce qualcosa riesci a farla..
12.06.2015 01:21 Offline savinimages savinimages at libero.it
claudio0662
Membro

Utente iscitto dal: 25.08.2008
Commenti: 2405
Questo forum...

Questo forum, non finisce mai di sorprendermi!!!
Apprendo con con tristezza della scelta di Carlo, del quale da tempo ci mancano le impareggiabili immagini.
E che ti sento dire???!!! Stefano che gli propone l'invio del suo amato Swaro...
Siete impareggiabili, davvero!!!
Mi commuovo, sul serio!!!
E' vero, e' un forum di bellissime persone, ma lo sapevo, mi ha regalato degli amici, amici veri!
12.06.2015 07:38 Offline claudio0662
dante dalla
Membro

Utente iscitto dal: 15.11.2010
Commenti: 932
Composizione

La composizione è indubbiamente la forza di questa foto, fa perdonare le altre lievi imperfezioni in termini di maf e leggibilità dei particolari....
16.06.2015 23:37 Offline dante dalla ombra.1967 at alice.it
carlo ravenna
Membro

Utente iscitto dal: 13.02.2011
Commenti: 544
Vi ringrazio

per le belle parole, Stefano e Claudio. I cannocchiali passano, la stima e l'amicizia restano.
17.06.2015 23:53 Offline carlo ravenna carlo.ravenna at libero.it



Immagine precedente:
Di vedetta  
 Immagine succesiva:
I teneroni

 

Centro ottico San Marco

Copyright © 2008 Digiscopingitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.
Le immagini sono di proprietà dei loro autori e non possono essere utilizzate senza il loro espresso consenso.

RSS Feed: ciacole dele comari.... (Commenti)